Estero
Fukushima: pericolo fissioni nucleari
FUKUSHIMA, 2 NOVEMBRE 2011 – La centrale nucleare di Fukushima torna a fare paura. Nel reattore numero due è stata infatti individuata la presenza di un gas che segnala il rischio di una possibile fissione nucleare.[MORE]
Un operatore della centrale ha reso noto di aver trovato xeno, un elemento chimico prodotto secondario della fissione nel reattore numero 2, e di averlo versato in un mistura di acqua e acido borico, un agente che contribuisce a impedire reazioni nucleari, per precauzione.
“Si può stabilire che una criticità isolata è avvenuta per un breve periodo di tempo, a giudicare dalla presenza di xeno”, ha detto ai giornalisti il portavoce di Tepco Junichi Matsumoto.
La criticalità è uno stato in cui avvengono reazioni nucleari controllate e le centrali nucleari imbrigliano il calore risultante per produrre elettricità.
“Non possiamo negare la possibilità di una piccola reazione di fissione nucleare”, ha detto un portavoce, spiegando che l'iniezione è stata una misura precauzionale. Per la Tepco non c'è alcun pericolo imminente nell'impianto, perché la temperatura e la pressione del reattore, così come i livelli di radiazione ai centri di monitoraggio, non hanno sostanzialmente mostrato mutamenti.
Lidia Tagnesi