Cronaca

Fse, Targetti: "Lavoriamo per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva"

LIVORNO, 13 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi sul sito regionale della Toscana è stato divulgato il seguente comunicato. "Una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva costituisce la strategia europea che l'impiego dei fondi strutturali dovrà contribuire realizzare e a trasformare da visione in realtà. In questa sfida un fattore fondamentale è la qualità del capitale umano. Per questo le misure che metteremo in campo con il Fondo sociale europeo per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze, sono di particolare rilevanza". Così la vice presidente della Regione Toscana e assessore all'istruzione Stella Targetti ha salutato l'affollata platea intervenuta oggi a Livorno per il convegno Diritti al futuro col fondo sociale europeo. [MORE]

La vice presidente ha illustrato gli interventi realizzati dalla Regione nei settori della prima infanzia, dell'educazione e dell'istruzione, dell'alternanza scuola lavoro, della ricerca e dell'educazione degli adulti. In alcuni casi, come ad esempio per i servizi all'infanzia, la Toscana si posiziona al top, riuscendo a raggiungere il target fissato dal Consiglio europeo di Lisbona di una copertura pari al 33% della popolazione in età 03. In altri casi, come quello dell'abbandono scolastico, c'è ancora da fare, come ad esempio rafforzare il legame fra scuola e lavoro, potenziare l'istruzione tecnica e l'alta formazione.

"Il prossimo ciclo di fondi – avverte Stella Targetti – ci vedrà impegnati nel presidiare affinché l'impoverimento economico della nostra società non diventi anche imporverimento di competenze e affinché proprio dal raffoirzamento di conoscenze e competenze possa riprendere un percorso di sviluppo saldamente fondato sulla giustizia sociale".

(Fonte Regione Toscana)