Cronaca
Frode fiscale: sequestrati 900 Mila Euro a Fabio Cannavaro
NAPOLI, 22 OTTOBRE 2014 - L' ex calciatore del Napoli, Fabio Cannavaro, è coinvolto nell' indagine legata ad una ingente frode fiscale. Il provvedimento del gip è stato firmato questa mattina.
Fabio Cannavaro accusato di Frode Fiscale
Il gip del tribunale di Napoli ha firmato un provvedimento per il sequestro di beni al calciatore pari a 900 Mila Euro, nell' ambito di una indagine per frode fiscale inerente alla società di noleggio di lussuose imbarcazioni, la FD Service Srl, di proprietà di Cannavaro e della moglie Daniela Arenoso.
Sotto accusa vi sono anche un cognato del calciatore ed un uomo settantenne, che secondo il gip fungeva da prestanome. Le indagini del Gico della Guardia di finanza sono state coordinate dal procuratore Fausto Zuccarelli e dal pm Fabrizio Vanorio.[MORE]
La frode, scoperta nel 2011 dall' Agenzia delle Entrate, riguardava la creazione di una società fittizia, la FD service, appunto, che gestiva tre false imbarcazioni di lusso da diporto: un Pershing 62 denominata 'Massivis', un Pereshing 76 chiamata 'Chriman Naples' ed un Pershing 72, il 'Chriman II'.
Secondo le indagini della Guardia di Finanza, le tre imbarcazioni venivano utilizzate per fini personali dai coniugi Cannavaro ed Arenoso. In questo modo la coppia avrebbe evitato il pagamento delle tasse su codesti beni allo stato, più l'imposta sul carburante.
I conseguenti controlli fiscali hanno evidenziato nel periodo 2005-2010 un'evasione di Irap, Ires e Iva per un valore complessivo di 1 Milione di euro. Per alcune annualità, Fabio Cannavaro è stato anche denunciato per dichiarazioni mendace tramite espedienti. Attualmente la Guardia di Finanza sta provvedendo ad esaminare l'intera situazione patrimoniale della coppia.
(Foto: footmanager)
Filomena I. Gaudioso