Cronaca

Frode Fiscale, pm chiede processo per il sondaggista Mannheimer

MILANO, 14 OTTOBRE 2014 - Evasione fiscale da 10 milioni di euro. Questa l’accusa mossa dal pm di Milano, Adriano Scuderi, ai danni di Renato Mannheimer, presidente dell’Ispo, istituto di ricerca sociale, per il quale è stato chiesto il rinvio a giudizio.

L’evasione si riferisce al periodo che va dal 2005 al 2010 e sarebbe stata compiuta, sempre secondo l’accusa, con fatture false per 30 milioni di euro, assieme ad altre quattro persone. Tra queste vi sono il commercialista Francesco Mario Merlo, Carlo Gerosa ed il tunisino Hedi Kamoun. Quest’ultimi due già indagati nel caso Finmeccanica. Dalle indagini svolte dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Milano della Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate si è infatti scoperto che Francesco Mario Merlo, fiduciario di Mannheimer, era l’ideato di un giro di false fatturazioni, alcune delle quali riguardanti società estere del tutto inesistenti, con movimenti su conti bancari in Lussemburgo, Svizzera e Antigua.

In questo modo, come si legge nell’imputazione « avrebbe evaso le imposte sui redditi e sull'Iva, nelle dichiarazioni fiscali societarie per gli anni dal 2004 al 2010 di fatture per operazioni inesistenti utilizzate dalle società effettivamente operative da lui amministrate, emesse dalle società "filtro" e di fatture per operazioni inesistenti utilizzate dalle società filtro da lui di fatto amministrate, emesse dalle società cartiere tunisine». Il sondaggista, inoltre, «avrebbe trasferito il provento dell'evasione alle società cartiere tunisine per poi veicolare l'illecito profitto su conti a lui riconducibili radicati in Svizzera, in Antigua e Lussemburgo».[MORE]

Adesso, obiettivo di Renato Mannheimer, difeso dall'avvocato Mario Zanchetti, è trovare un accordo col Fisco per risarcire quanto sottratto in modo da presentare un'istanza di patteggiamento. Se non così non fosse, il gup dovrà decidere sulla richiesta di processo.

(Immagine da tempi.it)

Giovanni Maria Elia