Cronaca

Freddo, neve e gelo SIBERIANO su Nord, Centro e Sud

ROMA 30 GENNAIO 2012 - Martedì deboli nevicate tornano a imbiancare il Nordovest. Dal 1° febbraio freddo siberiano su tutto il Paese. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa martedì raggiungerà l’Italia portando un sensibile nuovo peggioramento dapprima al Centronord e successivamente anche al Sud; sarà accompagnata da freddo e nevicate a bassa quota. La giornata di martedì sarà quindi nuvolosa in quasi tutta Italia con un po’ di sole che resisterà soltanto all’estremo Nordest.

Deboli nevicate interesseranno il Nordovest e l’Emilia Romagna fino anche lungo le coste della Liguria; non sarà interessata la pianura lombarda. Piogge al Centro, nord della Campania, settore ionico di Puglia e Calabria, Isole maggiori. La quota neve gradualmente si abbasserà lungo l’Appennino e tra sera e notte arriverà a quote di 200-500 metri al Centro e di 600-800 metri al Sud.

Temperature in calo al Centronord sia nei valori mattutini che pomeridiani, stazionarie al Sud. Venti intensi di Bora sull’Alto Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali sullo Ionio.[MORE]

Si sta avvicinando all'Italia la massa d'aria gelida in arrivo dalla Siberia che farà sentire i suoi effetti a partire da mercoledì ma sarà soprattutto nella seconda parte della settimana che le temperature crolleranno su tutta l'Italia.

Fonte meteo.it