Cronaca
Freddo e gelo, arriva Attila per il weekend dell'Immacolata
ROMA, 06 DICEMBRE 2012 - È partita dalla Groenlandia e dopo aver toccato con un freddo abbraccio i Paesi nord europei, dalla Finlandia ai Balcani passando per Svezia, Russia e Germania inizia ora ad affacciarsi in Italia per chiudere in una morsa di gelo l’intero stivale.[MORE]
Nonostante tutto il Bel Paese sia in queste ore sotto pioggia o grandine, il vero assalto di Attila avverrà nel fine settimana, a cavallo tra il 7 e il 9 Dicembre, colpendo con temperature tra i 6° e 1° durante la giornata ma raggiungendo nella notte anche il – 10° nelle zone più montuose.
Il maltempo causerà abbondanti nevicate soprattutto in Emilia, Veneto e sull’Adriatico mentre il Sud, oltre alla bassa temperatura, sarà interessato da forti venti come avvenuto nel cosentino dove una tromba d’aria ha sradicato rami e alberi facendo cadere tegole sulle automobili parcheggiate. Timore anche per l’agitazione dei mari, che alle isole Eolie hanno privato l’intera zona di qualsiasi collegamento. Le Alpi verranno invece sferzate dalla neve già all’altezza dei 500 metri.
Massimiliano Chiaravalloti