InfoOggi Cinema

Frankenweenie di Burton prende forma, ecco le prime foto

NAPOLI, 1 NOVEMBRE 2011 - Entertainment Weekly ha divulgato le prime immagini di "Frankenweenie", il nuovo film d'animazione con cui Tim Burton farà ritorno in sala nel 2012. Girato in stop-motion 3D, come i fans del regista già sanno è tratto da un cortometraggio che Burton ha realizzato nel 1984, peraltro in live action.[MORE]

Per i pupazzi dello stop-motion, il regista si è affidato alla Mackinnon and Saunders, come già per "Mars Attacks!" e "La sposa cadavere". Già il primo "Frankenweenie" sarebbe dovuto essere un lungometraggio di animazione in stop-motion, ma divenne un corto per questioni di budget. Ciononostante, o forse proprio per questa ragione, il film si è trasformato in un vero e proprio cult, così come il corto "Vincent".

La sinossi ufficiale di "Frankenweenie", che uscirà nei cinema statunitensi il 5 ottobre 2012, è la seguente:

Dal genio creativo di Tim Burton (“Alice in Wonderland”, “The Nightmare Before Christmas”) arriva “Frankenweenie”, una commovente favola su un ragazzo e il suo cane. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.Film di animazione in stop-motion, “Frankenweenie”, verrà girato in bianco e nero e uscirà in 3D, portando lo stile classico a un nuovo livello.

 Le voci del cast originale appartengono a Winona Ryder, Martin Short, Catherine O'Hara, Martin Landau, Charlie Tahan, Atticus Shaffer, Robert Capron e Conchata Ferrell.

Antonio Maiorino