Cronaca

Frane e smottamenti in Liguria

GENOVA, 18 GENNAIO 2014 - In Liguria continuano le piogge intense. Il territorio è ora, per la Protezione Civile, in "Allerta 1", che richiede particolare attenzione per gli argini. Ieri il primo evento aveva destato preoccupazione: un treno è stato deragliato a causa dei binari pieni di terra per via delle frane.

Difficile ora ripristinare la linea, mentre mille persone restano ora intrappolate nel piccolo paese di Pigna, mentre ventisette sono al momento gli sfollati. La Protezione Civile e gli enti locali stanno facendo il possibile per aiutare la popolazione. Nel vicino paese di Castelvittorio, una casa è stata letteralmente "portata via": le due abitanti si sono salvate per miracolo.[MORE]

Domani dovrebbero essere liberate le strade principali. Ora quello che desta preoccupazione è il deragliamento del treno di ieri. Il ministro Lupi ha contattato l'assessore Raffaella Paita per ripristinare le linee nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, Trenitalia si sta organizzando con le corse sostitutive per i pendolari.

In tutto, in Liguria sono duecento gli sfollati, mentre cento sono le frane che continuano a martoriare il territorio ligure. Se per oggi è ancora prevista pioggia, domani la schiarita potrebbe causare nuove frane. La notizia è soggetta ad aggiornamenti.

Fonte: Genova.repubblica.it

Annarita Faggioni