Franco Summa "De Pictura il Filo di Arianna"
InfoOggi Eventi Calabria

Franco Summa "De Pictura il Filo di Arianna"

giovedì 7 ottobre, 2010

Sabato 9 OTTOBRE ore 18,00, in occaione della sesta edizione della giornata del contemporaneo la galleria d’arte SUKIYA dimora di raffinatezza, inaugura la mostra personale del maestro Franco Summa, figura di spicco del panorama nazionale e internazionale dell’arte contemporanea. [MORE]

L’artista presente all’inaugurazione esporrà una raccolta di circa venti opere, della sua ultima produzione, dal titolo “De Pictura il filo di Arianna. Il maestro in questo ciclo di opere si confronta con le opere dei grandi maestri del passato, tracciando una linea poetica e concettuale al contempo che unisce la grande tradizione artistica occidentale alla contemporaneità. Summa ritiene che nel ridisegnare una propria identità è necessario prendere consapevolezza della dimensione artistica di cui siamo eredi. La mostra sarà presentata dal critico d’arte Ghislain Mayaud, docente di Decorazione presso l’accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.


Franco Summa, nasce a Pescara nel 1938, laureato in Lettere, con una tesi in Estetica. La sua attività artistica sviluppa, dalla metà degli anni Sessanta, una ricerca sul rapporto uomo-ambiente, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento. A partire dal 1968 ha realizzato, in varie città, numerose opere ambientali. Nel 1964 è invitato dal noto storico dell’arte Giulio Carlo Argan alla mostra “Strutture di Visione” di avezzano; a questa sono seguite molte altre mostre in Italia e all’estero. Più volte invitato alla Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Documenta Kassel, Abitare il Tempo Verona, Artefiera Bologna, Trevi Art Musium, Louisiana Musium di Copenaghen, Galleria Lara Vincy a Parigi. Ha pubblicato diversi libri di arte ambientale.


La sua attività artistica è stata documentata dalle più qualificate riviste del settore arte e architettura, tra cui, Domus, Casabella, Modo, Interni, AD, L’Arca, Area, Segno, Boloaffi.
Al suo lavoro si sono interessati i più importanti critici d’arte, intellettuali e architetti, tra cui, Giulio Carlo Argan, Gillo Dorfles, Frank Popper, Alessandro Mendini, Franco Purini, Filiberto Menna, Pierre Restany.

 

Con “De Pictura il filo di Arianna” l’associazione culturale Sukiya apre la programmazione artistica 2010/11 che proseguirà fino al mese di giugno con altre importanti iniziative e presenze di prestigio.

È possibile visitare la mostra dal 09 al 30 ottobre 2010, tutti i giorni escluso domenica
orario 9,00/12,30 - 18,00/20,00.
SUKIYA dimora di raffinatezza via Ticino 11 Lamezia Terme.

 


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.