Cronaca
Franco Roberti nuovo Procuratore Nazionale Antimafia
FIRENZE, 26 LUGLIO 2013-Il Plenum del Csm ha eletto Franco Roberti nuovo Procuratore Nazionale Antimafia. Napoletano di 65 anni, fino ad oggi è stato a capo della Procura di Salerno.
«È una vittoria di squadra più che un successo personale», ha dichiarato il neo numero uno della Dna, che ha garantito di affrontare la nuova sfida con tutte le sue «forze e capacità». Il Procuratore non anticipa il «programma», ma sottolinea come l’obiettivo primario è quello di «rilanciare l’azione importante della Procura nazionale nel solco dei predecessori» e di «confrontarsi con le nuove sfide della criminalità organizzata transnazionale», con priorità al contrasto al riciclaggio, ai traffici di droga, di rifiuti e alla tratta di esseri umani.
La carica di Capo della Direzione Nazionale Antimafia era vacante da gennaio, da quando Piero Grasso aveva lasciato la magistratura per candidarsi allelelezioni politiche. Lo stesso Presidente del Senato ha accolto con «grande soddisfazione» la nomina di Roberti e ha auspicato «un rinnovato e corale impegno di tutte le forze politiche, attraverso interventi legislativi mirati e strategici, al contrasto a un fenomeno che inquina la vita sociale, politica ed economica del nostro Paese». [MORE]
Davide Scaglione