Estero

Francia, si vota per le regionali Front National grande favorito

PARIGI, 6 DICEMBRE 2015 - Seggi aperti in Francia per le elezioni regionali a tre settimane dagli attentati che hanno provocato la morte di 130 persone a Parigi. Si vota fino a stasera alle 20 per il primo turno di queste prime elezioni dopo la riforma che ha accorpato le 22 regioni riducendole a 13 e l'ultimo test di rilievo prima delle presidenziali del 2017. Sono chiamati alle urne 44,6 milioni di francesi. Gli elettori dovranno eleggere 1.757 consiglieri regionali e 153 consiglieri territoriali (Corsica, Guyana e Martinica) scegliendoli dai 21.456 candidati di 171 liste. [MORE]

Il Front National è in posizione di forza, favorito dai sondaggi che lo danno in grande vantaggio in almeno due regioni per la vittoria finale, il Nord Pas de Calais dove si candida la presidente del partito, Marine Le Pen e il PACA (Provenza, Alpi, Costa azzurra), dove la candidata è sua nipote Marion Marechal-Le Pen. La destra dei Republicains di Nicolas Sarkozy non sembra in grado di contrastare questa avanzata ma sarà comunque in grado di conquistare 8 regioni. Staccato, il Partito socialista - leader di una sinistra di governo arrivata completamente disunita - che può aspirare a due regioni. Nelle precedenti elezioni del 2010, la gauche aveva conquistato 21 regioni su 22.

Il presidente francese, Francois Hollande, ha votato nel suo feudo di Tulle, nel dipartimento della Correze, nel centro-sud. Accompagnato dal sindaco e amico Bernard Combes, l'esponente socialista ha ricevuto qualche applauso da presenti ma, a differenza di altre elezioni, non ha voluto parlare con i media. Dopo una visita al sindaco socialista di un paese vicino gravemente malato, il titolare dell'Eliseo è ripartito per Parigi.

La presidente del Front National e candidata alla presidenza della regione Nord-Pas-de-Calais-Picardie, Marine Le Pen, ha votato alle 11 nel suo seggio storico in una scuola di Hénin-Beaumont, il feudo del Fn nel nord della Francia. SuFacebook è arrivato a Le Pen il tifo del leader della Lega Nord, Matteo Salvini: "Forza Marine, dai che insieme cambiamo in meglio l'Europa!".