Francia, sgombero ai terreni occupati dell'ex aeroporto Nantes. Ferito un poliziotto
Estero Calabria

Francia, sgombero ai terreni occupati dell'ex aeroporto Nantes. Ferito un poliziotto

lunedì 9 aprile, 2018

CROTONE, 9 APRILE 2018 - Sono iniziate all'alba di questa mattina le operazioni di sgombero dei terreni dell'ex aeroporto di Notre-Dame-des-Landes, occupati dal 2012 da almeno 250 persone che si opponevano alla costruzione della struttura, un progetto al quale il governo ha rinunciato. [MORE]

Come prevedibile, allo sgombero sono seguiti una serie di tafferugli tra manifestanti e forze dell'ordine francesi.

Scontri, lanci di pietre e razzi, cariche della polizia, lacrimogeni per procedere alla disostruzione della statale 281, chiusa da 5 anni con ostacoli e barricate di ogni tipo. Per il governo, il ripristino di quella strada sarà il segno del "ritorno allo stato di diritto".

Interpellato sulal vicenda dai microfoni di radio Europe 1, il ministro dell'Interno Gerard Collomb ha dichiarato che l'operazione mira ad evacuare "un centinaio" di persone e a "smantellare una quarantina di edifici" che i manifestanti hanno edificato su quei luoghi.

Dura la risposta del collettivo di "zadisti" - da ZAD, zona da difendere - che, in un comunicato, dichiarano: "la nostra rabbia è profonda di fronte allo spreco rappresentato dalla distruzione di case e spazi vitali che abbiamo costruito. Non ce ne andremo".

Daniele Basili

immagine da freedomnews.org.uk

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.