Estero
Francia, Macron netto successo: è vittoria con il 65,9%
PARIGI, 7 MAGGIO - Secondo quanto emerso dai primi dati provenienti da fonti belga, con particolare riferimento all’emittente televisiva Rtbf, Emmanuel Macron dovrebbe essere il prossimo presidente della V Repubblica francese, succedendo al socialista Francois Hollande.[MORE]
I primi dati, pur essendo sommari e fortemente provvisori a causa della chiusura dei seggi, decreterebbero il netto successo del leader di En Marche! con una forbice elettorale compresa tra il 62 e il 67%. Si attendono naturalmente i primi exit poll delle ore 20, oltre che il successivo spoglio.
In leggero calo invece la partecipazione dei cittadini francesi, con un dato negativo rispetto alle elezioni del 2007 e del 2012. Alle ore 17 ha infatti votato il 65,3%, con un calo di quattro punti rispetto al primo turno. Al momento si starebbe parlando anche di diverse schede ritrovate bianche o nulle, in attesa di un riscontro definitivo anche sulla percentuale finale di votanti.
IN AGGIORNAMENTO
20.35: Tusk si congratula con Macron ed esulta per la vittoria del leader centrista
20.25: L'ex premier Renzi su Macron: "La sua netta vittoria scrive una pagina di speranza per la Francia e per l'Europa"
20.22: Grande attesa per il discorso di Emmanuel Macron. Il neo presidente dovrebbe parlare tra le 21.45 e le 22.
20.21: L'ex premier e segretario Pd Matteo Renzi si è congratulato attraverso il proprio profilo social con il nuovo presidente francese Emmanuel Macron. Gli auguri anche della premier britannica, Theresa May
20.18: Proiezioni, Macron vince il ballottaggio con il 65,5%. Le Pen ammette sconfitta con un breve intervento post-voto
20.15: Le Pen: "Noi prima forza alternativa alla nuova presidenza. C'è differenza tra patriottismo e globalizzazione. Sarò alla guida di questa lotta"
20.14: Parla Marine Le Pen: "I francesi hanno votato per la continuità. Ho fatto le mie congratulazioni a Macron, augurando buon lavoro".
20.05: Secondo i primi exit poll, confermati da emittenti francesi, Emmanuel Macron avrebbe vinto il ballottaggio a danno della candidata del Front National, Marine Le Pen. Gli exit poll darebbero infatti il leader di En Marche! al 65,1%, contro il 34,1 raccolto dall'avversaria. Si attende ora lo spoglio del voto, chiusosi ufficialmente qualche minuto fa.
foto da: infooggi.it
Cosimo Cataleta