Sport
Francia-Romania: la partita inaugurale degli Europei di calcio 2016
Il 10 giugno al Saint-Denis la Francia affronterà la Romania per la gara inaugurale del 15esimo campionato europeo di calcio 2016. Successivamente, l’11 giugno ci saranno tre incontri, Galles-Slovacchia, partita inedita per gli Europei, Albania-Svizzera, anch’essa una prima assoluta, e Inghilterra-Russia, che sarà probabilmente il big-match della seconda giornata. Successivamente il torneo partirà per tutte le squadre coinvolte, e con l’ultimo incontro per il primo turno del girone che vedrà in scena il 14 giugno Portogallo e Islanda. [MORE]
Tra le partite più interessanti, Belgio-Italia è sicuramente quella su cui i riflettori saranno maggiormente puntati, visto che dopo Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, la nazionale guidata da Marc Wilmots, è data come favorita per la vittoria di questa edizione. Per la nazionale azzurra guidata dal tecnico pugliese Antonio Conte, si parte da outsider. Questo almeno stando alle maggiori quotazioni per questo campionato europeo di calcio. Di fatto per le scommesse con quote live su 888sport.it agli europei 2016 le quote tra Belgio e Italia, danno il Belgio come squadra favorita, a 2.50, mentre il pari è a 3.10, quota leggermente più alta rispetto alla vittoria dell’Italia, che è data a 3.05. Questo dimostra il fatto che l’Italia è considerata per questi Europei una squadra di seconda fascia. Nemmeno per la seconda gara contro la Svezia, la vittoria è data come scontata. Il pari è a 3.25, la vittoria della Svezia a 4.10, mentre gli azzurri sono dati vincenti a 2.00.
Un po’ meglio contro l’Irlanda, durante la sua terza e ultima gara. Qui la vittoria degli Azzurri è a 1.75, il pari a 3.65 e la sconfitta a 4.85, che rappresenta la migliore quota “contro” l’Italia di Conte. Si tratta comunque di quote non proprio da squadra favorita, visto che la vittoria della Francia nei suoi tre incontri oscilla tra 1.64 e 1.20. Bene anche la Germania, che in quanto campione del Mondo, è forse data anche un po’ bassa, rispetto alla Francia, pur mantenendo le sue quote sotto 1.62, nella gara contro la Polonia. Un po’ meno bene per le quote della Spagna. Questo è dovuto probabilmente al fatto che i giocatori spagnoli, pur essendo campioni in carica nel 2012 e nel 2008, si sentono forse troppo appagati, ameno secondo le quote dei bookmakers.
Contro la Croazia la vittoria delle furie rosse è data a 1.90, mentre contro la Turchia è a 1.57, e con la Repubblica Ceca, 1.45. Sono ottime quote, ma non così buone come quella della Francia di Deschamps, che nonostante le defezioni di giocatori come Varane, Mathieu e Lassana Diarra, è considerata da esperti e scommettitori, come la nazionale più quotata, e perciò da battere. Detto questo, ricordiamo che passano i turni le prime due squadre classificate più quattro, tra le migliori terze. Questo dovrebbe consentire un elevato livello di spettacolo e di hype, dovuto alla formula anomala di questo Europeo a 24 squadre, con il turno aggiuntivo degli ottavi di finale, che di fatto era stata adottata per i Mondiali FIFA dal 1986 al 1994.