Estero
Francia: primarie per i socialisti
PARIGI, 09 OTTOBRE – L’appuntamento era per le 17 di oggi e i francesi sono intervenuti in circa un milione e mezzo (stando ai numeri sui ¾ dei seggi). Per il segretario del partito socialista Harlem Desir tratta di un “successo immenso che va al di là delle nostre speranze più segrete”. Sei i candidati per diventare il volto socialista da presentare in risposta alla politica di Sarkozy per le presidenziali del 2012. Sempre per Desir sono stati numerosi i francesi che hanno “dimostrato un grande senso cittadino di rispetto e fratellanza”. [MORE]
Il favorito sembrava essere François Hollande, l'ex segretario nazionale del partito, che non raccolto preferenze per il 40%. L’appuntamento per il ballottaggio è per il prossimo 16 ottobre: coinvolti Martine Aubry (30%) e Arnaud Montebourg (17%). A concorrere altre due donne, la leader socialista nonché sindaco di Lille Martine Aubry, e la già nota Segolène Royal, uscita perdente dalle presidenziali del 2007. Altri tre uomini: il deputato sindaco di Evry Manuel Valls, l’avvocato Arnaud Montebourg e l’esponente dei partito radicale Jean-Micheal Baylet.
Un totale di 10.000 seggi per un affluenza che si è dimostrata essere molto alta. Per votare si richiedeva il contributo simbolico di un euro. Il tutto nel giorno in cui si attende la nascita dell’attuale Premier Sarkozy. Secondo alcuni analisti l’annuncio del parto della Première dame è stato appositamente programmato per far passare in secondo piano le primarie e i suoi risultati.
Cecilia Andrea Bacci