Estero

Francia: il Premier Valls annuncia nuove misure antiterrorismo

 ROMA, 21 GENNAIO 2015 - Durante una conferenza stampa tenutasi oggi all'Eliseo, il Premier Francese Manuel Valls ha annunciato le nuove misure antiterrorismo, varate per combattere la minaccia jihadista. 

<<Il nostro dovere è agire con la più grande determinazione>>, per questo motivo, in Francia, nei prossimi 3 anni verranno assunte 2680 persone che saranno di rinforzo all'attuale personale che si occupa di antiterrorismo. È stato previsto, infatti, lo stanziamento della cifra di 425 milioni di euro supplementari, sempre per i prossimi 3 anni per far fronte ed arginare il pericolo Isis. 

[MORE]

Secondo le parole del Premier, le persone che dovranno essere sorvegliate sono circa 3000, di cui una parte, 1300, è legata alla rete jihadista con base in Siria e in Iraq. Inoltre,  vi sarà la possibilità concreta di dotare le forze dell'ordine di più efficienti strumenti di protezione, ovvero migliori caschi e giubbotti anti proiettile e, nel numero di uomini che il governo assumerà per combattere l'Isis, saranno inclusi 1400 nuovi agenti nei servizi di Intelligence. 

Valls ha ricordato che dopo gli attacchi che hanno colpito al cuore la Francia, la piattaforma Pharos ha ricevuto 30mila segnalazioni inerenti contenuti illegali del Web, pertanto, verrà creato un sito internet, appositamente istituito allo scopo di lotta contro l'indottrinamento e il proselitismo jihadista. 

Il costo delle misure eccezionali anti terrorismo non farà venir meno, però, gli impegni che la Francia ha assunto con l'Unione Europea, in quanto, secondo il Premier sarà compensato dai risparmi della Spesa Pubblica. 

Luigi Cacciatori

Immagine da atlasweb.it