Estero

Francia, il premier Manuel Valls: "Sono candidato alla presidenza della Repubblica"

PARIGI, 5 DICEMBRE - Il primo ministro francese, Manuel Valls, ha annunciato la sua candidatura all'Eliseo dal municipio di Evry, il comune a sud di parigi dov'è stato sindaco per diversi anni. “Non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande”, ha dichiarato. [MORE]

Dopo la rinuncia di François Hollande, Valls ha deciso di farsi avanti nella corsa delle primarie socialiste previste per il 22 gennaio, con la speranza di essere il candidato designato all'Eliseo. Manuel Valls lascerà il governo dopo oltre due anni alla guida dell'esecutivo. Era stato nominato da Hollande nella primavera del 2014 e ora, in caso si vittoria alle primarie, si troverà a concorrere contro l'ex ministro Emmanuel Macron e il radicale Jean-Luc Mélenchon, due candidati che puntano, come lui, a un elettorato di centrosinistra.

Nel frattempo la Francia dovrà procedere a un rimpasto di governo. Tra i nomi che circolano sulla stampa francese come possibili successori alla guida del governo, quelli di Jean-Yves Le Drian, ministro della Difesa, e Bernard Cazeneuve, attualmente ministro dell’Interno ma in passato ministro del Bilancio.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine francebleu.fr)