Economia

Francia e Germania "allineate su tutto" dopo il meeting di Berlino

BERLINO, 9 OTTOBRE 2011- Non c'è nessuna polemica; Germania e Francia sono più alleate che mai, su tutti gli aspetti della crisi. Parola di Nikolas Sarkozy, che durante la conferenza stampa che ha seguito oggi il vertice franco-tedesco di Berlino, ha smentito con forza ogni voce di corridoio che dava i due governi in disaccordo sull'utilizzo del Fondo salva-Stati.[MORE]

La moneta unica, ha aperto nuovi orizzonti, e va difesa ad ogni costo, ha ribadito la cancelliera Angela Merkel, che ai suoi colleghi ricorda però come l'uso di una sola valuta, deve poggiare su solide basi, che questa crisi ha dimostrato non essere ancora abbastanza forti.

I due leader, si auspicano di trovare una soluzione definitiva per uscire dal periodo di recessione entro il prossimo G20 di Cannes, a inizio novembre; Parigi e Berlino, si dicono inoltre decise ad organizzare al più presto una ricapitalizzazione delle banche, e a spianare la strada verso importanti modifiche dei trattati dell'Unione Europea, per favorire una maggiore integrazione nell'Eurozona.

Grandi sorrisi, e continue rassicurazioni sulla totale assenza di frizioni, anche riguardo l'uso dei fondi salva Stati,hanno fatto da cornice al meeting; il premier Sarkozy, inoltre, ha sottolineato ancora una volta come lui e la Merkel si siano ritrovati a dover gestire una situazione mai vissuta prima. Ingiuste, quindi, le accuse di chi li vuole senza una visione europea.

Proprio perchè in passato c'erano visionari e visioni che hanno impedito di definire per bene i dettagli, ha concluso l'inquilino dell'Eliseo, oggi l'Europa si trova in questa crisi.

Simona Peluso