Estero
Francia: deputata Fn paragona il ministro della Giustizia ad una scimmia
PARIGI, 19 OTTOBRE 2013 - Scoppia la polemica in Francia per le dichiarazioni di Anna-Sophie Leclere, deputata del Front National di Marine Le Pen, colpevole di aver paragonato durante un'intervista il ministro della Giustizia Christiane Taubira, proveniente dalla Guyana francese, ad una scimmia. Una vicenda che tristemente ricorda quella ch vede protagonisti Calderoli e il ministro Kyenge.
"Preferirei vederla su un albero che nel Governo" ha dichiarato la deputata, durante un'intervista per il canale televisivo France 2. Alla dichiarazione ha fatto seguito un'immagine con, da un lato, una foto della Taubira con sotto scritto 'Ora' e, dall'altro, la foto di una scimmietta con sotto scritto 'A diciotto mesi'. [MORE]
La Leclere, immediatamente sospesa e attualmente a rischio di incorrere nell'espulsione definitiva, si è difesa dichiarando che "non si tratta di razzismo, la scimmia è un animale mentre un nero è un essere umano". La Leclere ha inoltre sostenuto di avere numerosi amici di colore che paragona abitualmente a delle scimmie.
(fonte AGI)
(foto news.yahoo.com)
Elisa Lepone