Estero
Francia alle urne: si vota per le amministrative. Le Pen favorita
PARIGI, 22 MARZO 2015 - Francia alle urne. Sono 43 milioni i cittadini transalpini chiamati al voto per il primo turno delle “dipartimentali”, ovvero le elezioni amministrative corrispondenti alle provinciali italiane.
Sono 101 i consigli da rinnovare, con 4.108 consiglieri da eleggere. Divisioni amministrative che hanno competenze sulla gestione territoriale delle scuole, viabilità e assistenza sociale. Il secondo turno si svolgerà domenica 29. Non sono coinvolte le città di Parigi e Lione, ma il voto di oggi ricopre un valore politico sicuramente importante.
I sondaggi dicono che il vero vincitore sarà l’astensionismo. Oltre metà degli elettori, infatti, soltanto fino a qualche giorno fa ignorava persino che oggi si votasse. Tuttavia dovrebbe essere confermata, ancora una volta, la deriva nazionalista intrapresa dalla Francia dopo la vittoria alle politiche del presidente socialista Francois Hollande.
Il grande favorito, infatti, sembra essere il Front National di Marine Le Pen che dopo il successo dello scorso anno alle europee dovrebbe vincere ampiamente anche le elezioni odierne. A seguire l’Ump di Nicolas Sarkozy. Infine, terzo con distacco, il sopra menzionato partito socialista di Hollande.[MORE]
I seggi saranno aperti fino alle 18, ma in alcuni principali città, fra cui Marsiglia e Bordeaux, urne aperte fino alle 19 o alle 20.
(Immagine da formiche.net)
Giovanni Maria Elia