Estero
Francia: adolescente kosovara espulsa dallo scuolabus
LEVIER (FRANCIA), 16 OTTOBRE 2013 - Fa scalpore un fatto accaduto il 9 ottobre nell'est della Francia, quando una ragazza di origini kosovare è stata espulsa dallo scuolabus sul quale si trovava con i compagni in occasione di una gita scolastica. L'adolescente è stata poi condotta in aeroporto e imbarcata su un volo per Pristina. Per quanto accaduto, il ministro Valls si trova ora coinvolto nella bufera politico-mediatica.[MORE]
La ragazza in questione risponde al nome di Leonarda e ha quindici anni. Si trovava in Francia con la famiglia dal 2009, ma al momento dei fatti non era ancora in possesso di un regolare permesso di soggiorno, anche se sembra che la sua situazione stesse per essere regolarizzata. A portare sotto i riflettori dei media l'accaduto è stata l'associazione Reseau Education sans Frontiers, che ha denunciato l'accaduto pubblicando un articolo sul giornale Mediapart .
Dopo l'espulsione dell'adolescente, il ministro dell’Interno francese, Manuel Valls, è stato fortemente attaccato dai colleghi di partito per il modo in cui ha gestito la delicata situazione. In merito alla situazione di polemica che si è venuta a creare, lo stesso Valls ha dichiarato: «Tutti mantengano il sangue freddo e nessuno dubiti neppure per un attimo che le regole del diritto vengono applicate dai miei servizi con intelligenza, discernimento e umanità»
Valentina Vitali
(Foto: www.eurotransfer.it)