Francesco Diodati in concerto per il festival Crossroads
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CORREGGIO (RE), 19 MAGGIO 2013 - Dopo la “Carta Bianca” a Enrico Zanisi, l’edizione 2013 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, continua a portare al Teatro Asioli di Correggio (RE) i nomi di spicco dell’effervescente jazz emergente italiano.[MORE]
Lunedì 20 maggio (con inizio alle ore 21) toccherà al chitarrista Francesco Diodati, che salirà sul palco dell’Asioli con i suoi “Neko”: una band dal grande impatto sonoro, capace di scorribande visionarie grazie all’apporto di Francesco Bigoni (sax tenore), Francesco Ponticelli (contrabbasso) ed Ermanno Baron (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio e Correggio Music Land, nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 7.
Neko, in giapponese, è il gatto porta fortuna che fa il gesto di chiamare verso di sé. Ma nel gergo musicale, i cats sono “quelli che suonano la musica jazz”, un termine amichevole e confidenziale con cui ci si appella tra sodali di musica. Non stupisce quindi che sotto questo nome Francesco Diodati (nato a Roma nel 1983) abbia raccolto al suo cospetto un gruppo di amici per dare vita a una musica che non conosce pregiudizi stilistici. I cats di Diodati sono alcuni dei giovani jazzisti italiani che più si stanno mettendo in mostra sia in patria che all’estero (pensiamo soprattutto a Bigoni, ormai residente in Danimarca).
I due dischi che la band ha inciso per l’etichetta Auand (Purple Bra, 2010, e Need Something Strong, 2012) hanno messo in luce una musica graffiante, dalle sonorità futuristiche, i ritmi scheggiati, gli spazi sonori tappezzati dall’elettronica: davanti a questi ascolti visionari, non stupisce che Diodati si stia facendo largo ben al di là della scena italiana. La sua musica è infatti ormai di casa anche nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, mentre l’intervento della sua chitarra è stato richiesto da artisti del calibro di Bobby Previte, Jim Black ed Enrico Rava.
Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: [email protected]
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it
Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, [email protected].
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail [email protected].
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20. Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it.
Ufficio Stampa Crossroads:
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: [email protected]
Direzione Artistica:
Sandra Costantini