In giro per il mondo
Franceschini punta sul turismo sostenibile e "segmentato"
FIRENZE, 3 DICEMBRE 2014 - Si è conclusa oggi a Firenze la “due giorni” dedicata al turismo nell’era di internet. Buy Tourism Online 2014 il nome della kermesse.
Alla manifestazione era presente il ministro Dario Franceschini. Interessanti alcuni spunti che il ministro del Turismo ha fornito nel corso di un’intervista resa a Giancarlo Carniani, tra gli ideatori della manifestazione.
Franceschini ha sottolineato che l’errore da evitare in primissima battuta sarebbe quello di continuare a seguire i sorpassati modelli di turismo di massa. Puntare alla qualità è per il ministro una delle priorità. In particolare, Franceschini ha puntato il dito sul turismo sostenibile, cui deve ispirarsi l’offerta italiana.
Il ministro ha anche evidenziato come vadano perseguiti obiettivi virtuosi quali ad esempio il recupero di borghi antichi per trasformarli in alberghi diffusi "dove la hall é la piazza e la camera d'hotel è una casa antica".[MORE]
Franceschini ha posto altresì in risalto l’esigenza di mescolare i segmenti del turismo: "Se per una parte di turismo maturo è l'offerta culturale quella appetibile, per target più nuovi lo sono lo shopping e la gastronomia. Dobbiamo mescolare questi segmenti. Farei una sfilata in un grande museo. E per fare questo ci vuole una regia unica, non che un pezzetto lo fa lo Sviluppo economico, l'altro l'Agricoltura o la Cultura o un altro ministero ancora. Idee e propositi interessanti, non c’è dubbio.
L’auspicio è che alle parole facciano seguito azioni concrete da svilupparsi in sinergia tra le diverse realtà economiche, sociali e culturali.
Raffaele Basile