Cronaca

Franceschini a L'Aquila: "riconsegnare la città agli aquilani"

L’AQUILA, 2 MARZO 2014 – Il neo ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, si è recato quest’oggi a L’Aquila per fare visita al capoluogo abruzzese e dare voce alle sue promesse. Il suo giro nel centro storico distrutto quasi cinque anni fa, il 6 aprile del 2009, ha dato il via ad un progetto ministeriale ambizioso chiamato “Aquila viva” dedicato alla ristrutturazione della città. [MORE]

‹‹Un bel museo non serve a niente, ci vuole una città viva›› commenta Franceschini ‹‹Ecco perché la sfida tutta italiana è quella di riconsegnare L’Aquila in cinque anni agli aquilani, ma allo stesso tempo farla ridiventare quella meraviglia che era in un contesto di città vissuta››. Quand’ era segretario del PD, nel 2009, in nuovo ministro fece visita alla città nel giorno seguente al terremoto ed è tornato sul posto più di una volta: il suo impegno, pertanto, è molto sentito ed è consapevole dei ritardi e delle promesse non mantenute, nonché della fine dei fondi per il mese di aprile, per questo motivo ha dato il via al progetto “Aquila viva”.

Il sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, si è detto ‹‹soddisfattismo dell’incontro con il ministro Franceschini›› ricordando la preoccupazione dimostrata dal ministro per le sorti della città sin dall’inizio. Se la promessa del ministro fosse mantenuta entro il 2018 si potranno togliere le transenne dalla zona rossa della città.

Erica Benedettelli

[immagine da iltempo]