Cronaca
Frana a Montesilvano: via Togliatti chiusa al traffico
MONTESILVANO (PE), 8 FEBBRAIO 2015 - Dopo il timido sole di questa mattina è tornata la pioggia a Montesilvano dove da ieri, a causa di una frana, è stata chiusa al traffico via Togliatti, la strada provinciale che collega Montesilvano Colle con Montesilvano Marina.[MORE]
<<Il distaccamento del terreno che ha coinvolto anche parte della carreggiata è significativo. Ci siamo messi subito al lavoro con Vigili del Fuoco e tecnici della Provincia di Pescara, per mettere in sicurezza l'arteria stradale. È stato realizzato un cordolo per frenare la discesa di ulteriore acqua che potrebbe aggravare la frana e sono stati tagliati 7 alberi la cui stabilità era compromessa» ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Valter Cozzi ieri mattina quando si è recato sul posto con il sindaco Francesco Maragno che nel pomeriggio di ieri ha emesso un'ordinanza di chiusura al traffico veicolare con immediata decorrenza fino a diversa disposizione.
La via di collegamento tra Montesilvano Colle e Montesilvano Marina era già stata colpita da fenomeni franosi durante l'alluvione del 2012 e per questo inserita nella Carta della Pericolosità da Frana del Piano di Assetto idrogeologico, oggetto di finanziamenti per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Via Togliatti non è l'unica criticità che interessa la città di Montesilvano in quanto le intense precipitazioni hanno causato allagamenti in via L'Aquila, via Simeto, via Liguria, via Maremma, via Umbria, via Piemonte, via Torrente Piomba e via Spaventa dove si è aperta una voragine.
Intanto il fiume Saline ha superato la soglia di preallarme.
Fonte foto: Wikimedia
Chiara Innocenti