Estero

Fracia, Valls: "PS un partito morto, mi candido con Macron"

PARIGI, 9 MAGGIO – Si apre la crisi del Partito socialista francese, che con il solo 9% dei consensi, vede in primis la fuga di Manuel Valls. L’ex premier ha infatti confermato che, alle elezioni politiche di giugno, non si presenterà con il Ps, bensì nella lista del nuovo presidente, Emmanuel Macron, La Republique en marche.[MORE]

"Sarò candidato nella maggioranza presidenziale e desidero unirmi al nuovo movimento, ha rivelato l'ex primo ministro socialista in un'intervista alla radio Rtl. Invitando poi a fare altrettanto "i deputati uscenti, progressisti, quanti hanno esortato a votare Macron prima del primo turno, quanti auspicavano una sua vittoria".

"I vecchi partiti stanno morendo o sono morti", ha aggiunto l’ex premier. "Il partito socialista è morto. Non i suoi valori e la sua storia, ma ormai è il passato. Tutti quelli che si riconoscono nel progetto riformista di Emmanuel Macron dovrebbero impegnarsi pienamente”.

La Republique en marche è un nuovo movimento politico costituito da Macron dopo la sua vittoria schiacciante su Marine Le Pen, guadagnandosi il titolo di nuovo presidente francese. Il nuovo movimento nasce con l'obiettivo di dare una maggioranza parlamentare al futuro presidente nell'Assemblea Nazionale, grazie alle elezioni di giugno; i nomi dei candidati nelle 577 circoscrizioni saranno annunciati giovedì.


Maria Azzarello

 

credit foto: BFMTV