Cultura e Spettacolo

Fra mito e raltà, Fernanda Gattinoni: "Colei che vestiva le star"

ROMA- 29 GENNAIO- Oggi a Roma, nella sede del “Museo Boncompagni Ludovisi, si é inaugurata la mostra curata da Sofia Gnoli: “Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere”.
Madame Gattinoni è stata una delle maggiori firme della moda italiana di sempre, e molti sono stati i riconoscimenti come l'onorificenza del cavaliere del lavoro e cittadino italiano nel mondo. La Maison che porta il suo nome, presenta una parte importante del suo Archivio storico. A partire dalla seconda metà degli anni Quaranta, l’atelier romano di Fernanda Gattinoni divenne mèta fissa del jet set internazionale di passaggio per la capitale. [MORE]
Tra le sue clienti, oltre first ladies ed ambasciatrici – da Evita Peron a Claire Boothe Luce - alcune stelle del cinema quali Ingrid Bergman, Lucia Bosé, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Lana Turner e Monica Vitti. L'esposizione si apre con gli abiti di scena di film famosi. Bellissimo quello indossato da Ingrid Bergman in " Fiore di cactus " e quelli indossati da Lana Turner e da Kim Novak. Una delle sale è dedicata ad Audrey Hepburn e ai costumi che Fernanda Gattinoni le realizzò per il ruolo di "Natasha" in Guerra e Pace (1956). Anche la nostra Anna Magnani era tra le sue più assidue clienti. Da molto tempo Guillermo Mariotto dirige la Maison Gattinoni con molto successo. Hanno tagliato il nastro dell'inaugurazione la Sig.ra Clio Napolitano e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ,presente con la consorte Isabella Rauti.
Molti i personaggi presenti tra i quali Pippo Baudo, Gloria Guida ed Irene Pivetti.
Secondo la stampa estera, si tratta di uno dei più grandi tributi, fatti alla stilista e a tutti i suoi collaboratori.

(notizia segnalata da Gabriella di Napoli)