InfoOggi Cinema

Foxx sorpassa Smith per il Django di Tarantino

NAPOLI, 23 MAGGIO - Potrebbero sciogliersi a breve i dubbi relativi al nome dell'attore protagonista del prossimo film di Quentin Tarantino, "Django Unchained", che uscirà nelle sale americane il 25 dicembre 2012. Secondo "Variety", nelle ultime ore avrebbe guadagnato punti la candidatura di Jamie Foxx, l'attore di colore già premio Oscar per il film "Ray". Foxx potrebbe dunque interpretare Django, lo schiavo affrancato che cercherà di liberare l'amata Broomhilda fronteggiando il crudele proprietario terriero Calvin Candie (Leonardo Di Caprio). Sarà coadiuvato da un cacciatore di taglie tedesco, interpretato dall'ottimo Cristoph Waltz, Oscar come migliore attore non protagonista.nell'ultimo film di Tarantino, "Inglorious Basterds". Dalla parte dei cattivi, invece, al fianco di Candie ci dovrebbe essere Samuel L. Jackson nel ruolo di Stephen.[MORE]

Stando a "Collider", Foxx avrebbe superato Will Smith a causa delle remore di quest'ultimo, che reputerebbe controverso il ruolo dello schiavo liberato in cerca di vendetta. La rosa iniziale dei papabili per il ruolo di protagonista comprendeva anche Idris Elba, Terrence Howard e Chris Tucker.

Il film verrà prodotto da Stacey Sher ("Pulp Fiction") e Pilar Savone. Quanto alla distribuzione, "The Weinstein Company" si occuperà, come da tradizione, del mercato statunitense, mentre la Universal sarà frontrunner per la distribuzione internazionale grazie ai 190 milioni di dollari che è riuscita a far guadagnare ad "Inglorious Basterds" fuori dagli USA.

Nel frattempo il pubblico italiano potrà apprezzare Jamie Foxx sul grande schermo nella commedia "Come ammazzare il capo… e vivere felici", in Italia dal 17 agosto. L’attore ha inoltre concluso le riprese di "The Skank Robbers" con Halle Berry e Martin Lawrence e presto tornerà sul set nell’action movie "Kane & Lynch" a fianco di Bruce Willis.

ANTONIO MAIORINO