Cronaca
Forza Nuova all'assalto del Web: Oknotizie nel mirino
MESSINA, 3 GENNAIO 2013 - Forza Nuova si lancia all’assalto del Web, primo obiettivo sembrerebbero i social network, iniziando dal noto aggregatore di Virgilio, Oknotizie. Sfruttando le rappresaglie tra gruppi diversi, un rappresentante della destra più estremista si è insinuato all’interno del social, e attraverso l’appoggio paradossale di parecchi radical chic di sinistra, è riuscito a fregiarsi della funzione di “power user” (una sorta di moderatore con funzioni speciali di voto e filtraggio contenuti). Eppure Oknotizie è sempre stata la culla del giornalismo pertecipativo, democratico e anti-fascista.[MORE]
Anche nei social network come nel Parlamento italiano, spesso si finisce per far parte di uno schieramento politico, non tanto per convinzione ideologica, ma per tornaconto personale. Personalmente mi ritengo una persona di destra, tuttavia inorridisco davanti a certi slogan e certe idee di fomentazione sociale portate avanti da FN. Da utente veterano del social network di Virgilio, mi è parso doveroso segnalare al Web l’anomalia in atto.
La crisi economica e l’assoluta indecenza della nostra classe politica nella gestione delle risorse pubbliche, vedi i vari scandali che di recente hanno interessato quasi tutti i partiti italiani, sia a livello nazionale che regionale, potrebbero indurre l’elettorato ad una scelta estrema dettata dall’esasperazione: affidandosi a un partito nazionalista d’azione qual è FN. Eppure la memoria del passato dovrebbe metterci in guardia sulla facile deriva alla quale si possa giungere affidandosi a certe forze d’ispirazione nazionalista e subdolamente demagogiche.
Fabrizio Vinci