Politica
Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro
REGGIO CALABRIA, 16 GENNAIO 2012- Il Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro e l'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, assessorato all’Istruzione, alla Formazione Professionale, all’Edilizia Scolastica, alle Politiche di sviluppo dell’Area Metropolitana, allo Sviluppo aree costiere e portualità , hanno organizzato un ciclo di seminari di studio sull'etica nel lavoro rivolto ai giovani studenti delle scuole superiori della provincia reggina .[MORE]
Il ciclo di incontri si aprirà lunedì 16 Gennaio, alle ore 9,30, nel salone delle conferenze del Palazzo storico della Provincia e avrà come tema “L’Etica nel percorso di vita scolastico, familiare, sociale, lavorativo come strumento per il raggiungimento del bene comune”. Relazionerà, dopo i saluti dell’Assessore all’Istruzione, dott. Giovanni Calabrese e l'introduzione del Portavoce del Forum Calabria delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro , Rosi Perrone, il prof. Giuseppe Acocella Magnifico Rettore Università LUSPIO di Roma. Dopo il dibattito, chiuderà i lavori Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria.
Una iniziativa questa pensata proprio per favorire nei giovani la coscienza del bene comune e la coesione sociale, impegno a cui il Forum crede molto e sta lavorando per portare avanti un impegno produttivo dei cattolici rivolto al rinnovamento morale e civile della politica nazionale.
Il Forum è animato da varie associazioni, ACLI, CISL, CDO, CONFARTIGIANATO, MCL, COLDIRETTI, CONFCOOPERATIVE, che assumono il ruolo di protagonisti attivi in difesa della giustizia sociale.
È da questa esigenza che nasce il Forum Lavoro Calabria che, consapevole delle difficoltà in cui è chiamato ad operare, non ambisce a portare soluzioni definitive, ma vuole farsi carico dei bisogni collettivi, favorendo la coesione sociale, quindi il bene comune.
Proprio pensando al bisogno collettivo, ecco che è nato il ciclo di seminari sull'etica del lavoro rivolto ai giovani. Il progetto si svolgerà attraverso cinque seminari, e dopo l'incontro con il Professor Acocella, gli incontri proseguiranno nei mesi successivi con la dott. Paola Zerman Avvocato dello Stato a Febbraio; il Presidente della Corte dei Conti Piemonte dott. Salvatore Sfrecola a Marzo; il Magistrato dott.Fiammetta Palmieri ad Aprile; per concludere a Maggio con Natale Forlani, il Portavoce Nazionale del Forum.
Inoltre l’iniziativa ha dato vita all’ideazione di un testo sui temi etici, scritto a più mani grazie alla collaborazione di vari soggetti tra cui: Sfrecola, Palmieri, Zerman, Perrone , Forlani , Acocella, Treu, Vietti che si sono impegnati ciascuno nella stesura di un capitolo. Il manuale sarà pronto nel mese di Marzo e il ricavato di vendita verrà devoluto in beneficenza.
Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro.