Cronaca

Forti raffiche di vento: Frenetica notte insonne per i VVF, tanti Interventi fascia costiera (foto)

CATANZARO, 15 APRILE - Numerosi gli interventi espletati nella notte dalle squadre dei vigli del fuoco del comando provinciale di Catanzaro. Le forti raffiche di vento, che dalla serata di ieri persistono sul litorale tirrenico, hanno creato non pochi disagi. [MORE]

Comignoli divelti, pali telecomunicazioni spezzati e diversi alberi d'alto fusto abbattutosi sulla carreggiata della SS18 in località Acconia di Curinga, attualmente chiusa al traffico fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Sul posto 10 unità operative vigilfuoco del distaccamento di Sellia Marina e del distaccamento volontario di Girifalco nonchè personale Anas per quanto di competenza.

Squadre della sede Centrale e del distaccamento di Lamezia Terme stanno rispettivamente operando nei comuni di Amato ed Angoli per incendi boschivi che , alimentati dal forte vento, si sono propagati in direzione dei centri abitati.

Le squadre dei distaccamenti di Chiaravalle Centrale e Soverato sono state inviate per espletare interventi fuori provincia in supporto ai Comandi VVF di Vibo Valentia e Cosenza.


Alcuni cavi elettrici tranciati lungo la tratta ferroviaria da Lamezia Terme direzione Reggio Calabria sono stati prontamente riparati dai tecnici Trenitalia.

Aggiornamento: 
Ore 06.00 la squadra del distaccamento di Lamezia Terme è intervenuta nel comune di Curinga per copertura divelta. Il tetto di uno stabile in costruzione della grandezza di circa 400 mq, divelto dalle forti raffiche di vento che persistono sul litorale tirrenico dalla serata di ieri, dopo un volo di 200mt è finito contro due edifici di civile abitazione che hanno riportato danni al solaio ed ai muri di tamponamento. Danneggiate anche alcune autovetture e completamente occlusa una via del centro abitato.

Ingenti i danni ma fortunatamente, considerato anche l'orario, non si registrano persone ferite.
Al momento le unità vigilfuoco sono impegnate alla rimozione del tetto ed al ripristino delle normali condizioni di sicurezza.