Cronaca
Forte scossa di terremoto sull'Etna, paura per il susseguirsi di scosse di assestamento
RANDAZZO (CT), 22 NOVEMBRE 2012 - Trema la Sicilia e trema l'Etna. Questa mattina alle ore 10:10 è stata registrata una scossa di 3.9 gradi della scala Richter (nella foto). Paura tra la popolazione che ha avvertito distintamente l'evento sismico, soprattutto tra le province di Catania, Messina e Siracusa. In corso diverse scosse di assestamento.
Una scossa abbastanza forte che ha impaurito soprattutto la popolazione che risiede non lontano dalla bocca del vulcano siciliano. I comuni nei quali è stata avvertita, in maniera più consistente, la scossa sono Maletto e Randazzo, entrambi ai piedi dell'Etna, nella provincia di Catania. Altri comuni compresi tra i 10 e i 20 km dall'epicentro sono: Floresta, Malvagna, Moio Alcantara, Roccella Valdemone e Santa Domenica Vittoria, tutti in provincia di Messina. Nella provincia di Catania, invece, l'evento è stato maggiormente avvertito nei comuni di Adrano, Biancavilla, Bronte, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Milo, Santa Maria di Licodia, Zafferana Etnea, Maniace e Ragalna.
Dal momento della prima scossa, la più forte, l'INGV ha registrato addirittura 12 nuove scosse, nell'orario compreso tra le 10:13 e le 11:24. Le scosse variano tra il grado 2.0 e il grado 3.0 della scala Richter. Al momento, non si hanno notizie di danni a persone o cose. Resta alto, però, il livello di guardia per nuove scosse di assestamento che potrebbero interessare la zona.[MORE]