Cronaca
Forte scossa di terremoto avvertita nel Nord-Est dell'Italia. Epicentro in Slovenia
TRIESTE, 22 APRILE 2014 - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina nel Nord-Est dell'Italia, nello specifico in alcune aree del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Secondo quanto riporta l'Ingv, si sarebbe trattato di un sisma con epicentro in Slovenia, di magnitudo 4.7 della scala Richter.
La scossa si è avvertita alle ore 10.58 ed a tremare sono state principalmente le zone che si trovano nelle vicinanze del confine con la Slovenia. Infatti, l'epicentro è stato individuato a 30 chlometri ad Est di San Dorligo della Valle (Trieste) ed a 3 chilometri dalla città slovena di S. di Pivka.[MORE]
L'ipocentro è stato individuato a soli 4.6 chilometri di profondità, pertanto il sisma è risultato essere particolarmente forte. Al momento non si registrano danni a cose o a persone, ma la popolazione ha vissuto attimi di paura, anche nelle città di Treviso, Ravenna e Verona.
L'Ingv ha inoltre riportato una seconda scossa di terremoto, che è stata registrata alle ore 11.22 ed il cui epicentro è stato collocato tra le cittadine slovene di Bac e Zagorje, nella zona Ovest del Paese. Anche in questo caso, il punto d'origine del terremoto era vicino al confine con l'Italia. La scossa d'assestamento ha avuto un'intensità di magnitudo 2.4 ed era profonda (ipocentro) 5 chilometri.
(Immagine Ingv)
Alessia Malachiti