Cronaca
Forte nubifragio a Catania, numerose auto travolte dall'acqua e un disperso [Video]
CATANIA, 21 FEBBRAIO 2013 - Un terribile nubifragio si sta abbattendo in queste ore sulla città di Catania. A causa dell'enorme quantità d'acqua precipitata la città è letteralmente messa in ginocchio da questa situazione d'emergenza. Numerose le telefonate che stanno arrivando alla sala operativa dei vigili del fuoco a lavoro con tutte le proprie squadre disponibili. [MORE]
A quanto pare ci sarebbe anche un disperso che i vigili stanno cercando, oltre a portare aiuto ai molti automobilisti bloccati nelle loro auto soprattutto nel quartiere di San Giovanni Galermo e nei paesi di Mascalucia e Gravina di Catania. Nella zona di San Nullo, invece, i pompieri stanno tentando di recuperare alcune persone arrampicate sui tetti per mettersi in salvo.
A causa dell'occlusione dei tombini sono moltissimi i negozi allagati lungo le vie più importanti della città, tra cui la stessa via Etnea. La potenza dell'acqua ha trascinato via con sè tutto ciò che trovava lungo il proprio cammino, da alberi a tavolini e sedie dei bar all'aperto e persino numerosissime automobili, si parla di una ventina, sono state trascinate con violenza fino alla facciata del palazzo dei Chierici completamente inondato dall'acqua, come molti altri edifici.
Piove ormai ininterrottamente dale 16.00 circa e si parla di quasi 80mm di acqua precipitata. Il Comune, come si usa in questi casi, ha attivato il sistema di Protezione civile, ma dice di "non avere ricevuto alcuna segnalazione di allerta meteo" sull'evento. E' stato chiuso anche l'aeroporto di Catania e quattro voli sono stati dirottati al Falcone-Borsellino di Palermo.
L'allerta è scattata anche per la regione Campania, dove la Protezione civile regionale, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, comunica che a partire da domani pomeriggio la regione sarà interessata da precipitazioni di una certa rilevanza. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso l'avviso di criticità idrogeologica dalle 12 di domani e per le successive 24 ore.
(Foto dal sito julienews.it, video da livesiciliaweb)
Katia Portovenero