Economia
Fornero, "Chiederò di abbassare tasse sul lavoro"
MILANO, 23 AGOSTO 2012- Ai microfoni di 'Radio Anch'io', il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, ha dichiarato che, "La tassazione sul lavoro è troppo alta" aggiungendo che, a causa di ciò, "domani, in Consiglio dei ministri, chiederò di abbassare le tasse sul lavoro a parità di gettito".
Per il ministro, "Questa dovrebbe essere, dopo avere fatto la riforma del mercato del lavoro, la prima aspirazione di un ministro del Lavoro" e di questo "me ne assumo la responsabilità". Inoltre, la Fornero ha anche evidenziato che il governo è in procinto di varare un 'piano giovani', precisando che "non ci si deve aspettare qualcosa di eclatante, bensì un'azione microeconomica, molto minuta e monitorata con programmi mirati, magari differenziati territorialmente". [MORE]
Secondo il ministro, "E'giunto il momento di ritrovare la fiducia, non un facile ottimismo superficiale ma la capacità di progettare il futuro, il controllo dei problemi e la capacità di risolverli. "Il problema è che il nostro paese per troppo tempo non ha fatto i conti con il dislivello fra domanda complessiva e risorse. Abbiamo scaricato l'eccesso di domanda sulle generazioni più deboli, lo abbiamo fatto in passato con l'inflazione più alta, più di recente con la moneta unica, e dopo ricorrendo al debito, ma la costituzione di un grande debito sulle spalle dei giovani è stata la conseguenza più macroscopica di assenza di lungimiranza, visto che tutti sanno che un debito che cresce prima o poi diventa insostenibile".
Poi, riferendosi all'azione del governo Monti puntualizza, "Noi siamo arrivati al momento della insostenibilità del debito, e abbiamo dovuto ricorrere a misure piuttosto severe, ma questo "ha ridato la fiducia e ha dato al debito sostenibilità. Ciò non vuol dire che oggi il debito non ci sia ma, che è possibile guardare al problema con un po' più di fiducia rispetto a 6-8 mesi fa".
(Fonte: Adnkronos)
Rosy Merola