Sport
Formula Uno, furto alla fabbrica della Red Bull: rubati oltre 60 trofei
MILTON KEYNES (INGHILTERRA), 6 DICEMBRE 2014 - «Siamo ovviamente devastati da questa seria violazione della nostra fabbrica, che ha visto i ladri usare un veicolo per sfondare l’entrata principale e rubare più di 60 trofei che hanno richiesto anni e un duro lavoro per essere accumulati». Lo ha dichiarato il team principal Christian Horner dopo il furto avvenuto venerdì notte nella fabbrica di F1 della Red Bull Racing a Milton Keynes, in Gran Bretagna.
Nella notte tra venerdì e sabato sei uomini vestiti di scuro hanno fatto irruzione nella fabbrica. Per il furto sono state utilizzate due automobili: un 4x4 per sfondare l’ingresso principale e una Mercedes station wagon, entrambe con targa straniera. Nessun agente della sicurezza è rimasto ferito.[MORE]
«A parte l’aggressiva natura della violazione, siamo perplessi riguardo l’interesse a sottrarre questi trofei – ha dichiarato Horner -. Il valore per il team è di sicuro straordinario ma il loro valore intrinseco è basso: significano poco per chi non è del team e inoltre, molti dei trofei erano repliche. L’azione di questi uomini comporterà un’accessibilità ridotta alla nostra fabbrica in futuro, il che sarà iniquo per i nostri centinaia di fans che arrivano a visitare la nostra fabbrica ogni anno per vedere i trofei e la nostra vettura di Formula 1. Vorremmo appellarci a chiunque abbia informazioni su questi trofei o sui ladri coinvolti di contattare la polizia di Thames Valley».
Paolo Massari