Sport
Formula 1: Gp Ungheria, vince la Ferrari di Vettel. La dedica a Jules Bianchi: "Questa è per te"
BUDAPEST, 26 LUGLIO 2015 - La Ferrari trionfa nel Gran Premio di Ungheria. Vince Sebastian Vettel. Il tedesco con un incredibile partenza è passato dal terzo al primo posto, dominando il decimo appuntamento del mondiale fino all'arrivo. Dietro le due Red Bull di Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo (Red Bull). Nelle retrovie le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, attardate da problemi tecnici e da alcuni errori. Sfortuna per Kimi Raikkonen. La sua Ferrari ha seguito come un'ombra quella di Vettel ma a causa di un calo di potenza è stato prima sorpassato poi costretto al ritiro dalla gara.
La dedica a Bianchi. "Grazie ragazzi, un'altra bandiera a Maranello". Vettel esulta dall'abitacolo della sua Ferrari dopo aver tagliato per primo il traguardo del gp d'Ungheria: il tedesco dopo essersi lasciato andare alla gioia si emoziona dedicando il successo sulla pista di Budapest a Bianchi, il pilota morto dopo nove mesi di coma: "Sarai sempre nei nostri cuori questa vittoria è per te Jules", sono state le parole commosse di Vettel. [MORE]
Male la Mercedes. Il campione del mondo Lewis Hamilton ha chiuso al sesto posto, meglio del suo compagno di squadra, Nico Rosberg, che ha chiuso all'ottavo posto, dopo essere stato secondo fino a tre giri dalla conclusione, attardato poi da una foratura che lo ha costretto al rientro ai box. Per Vettel è la seconda vittoria con la Ferrari dopo quella ottenuta alla seconda gara in Malesia e la quarantunesima in carriera. Nella classificata iridata, Vettel è terzo a 160 punti. Primo Hamilton (202), secondo Rosberg (181).
Anche i genitori di Bianchi sul circuito. Ci sono anche i genitori di Jules Bianchi, il pilota francese deceduto lo scorso 17 luglio dopo nove mesi di lotta tra la vita e la morte, presenti oggi sul circuito dell'Hungaroring. Prima della gara ci sarà 1' di silenzio per ricordare lo sfortunato pilota ('We miss you Jules') e il Circus ha deciso di realizzare un adesivo che ogni piloti potrà apporre sul casco o sulla monoposto.
Marchionne: 'Una vittoria per Bianchi'. "Una vittoria che vogliamo dedicare alla memoria di Jules Bianchi, un ragazzo fantastico che ci manca tanto. Purtroppo non possiamo festeggiare un 1/o e 2/o posto che erano alla nostra portata per i problemi avuti sulla macchina di Kimi". Così il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, dopo la vittoria di Vettel.
Tiziano Rugi