Sport

Formula 1, Ecclestone incriminato per corruzione in Germania

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA), 15 MAGGIO 2013 - La procura di Monaco di Baviera ha chiesto l’imputazione per il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, che riceverà nei prossimi giorni l’atto di incriminazione. Le ipotesi di reato parlano di corruzione e tangenti, come rivelato dal giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung.

Nel 2006 Ecclestone avrebbe corrotto con circa 40 milioni di euro il responsabile rischi della banca bavarese BayernLB, Gerhard Gribkowsky, affinché i diritti della Formula 1 fossero ceduti alla Cvc, società di cui Ecclestone è il direttore esecutivo.[MORE]

Gribkowsky è stato condannato l’anno scorso a otto anni e mezzo di carcere in relazione a queste vicende. Il dirigente tedesco in tribunale aveva raccontato di aver ricevuto quei soldi da Ecclestone, il quale però sostiene di averli versati perché ricattato proprio da Gribkowsky.

Questo processo, se le accuse fossero confermate, potrebbe segnare la fine dei 40 anni di dominio incontrastato di Ecclestone nel mondo della Formula 1. In questo caso la Cvc avrebbe pronto un piano che implicherebbe l’ingresso in società di alcuni grandi imprenditori italiani tra cui il numero uno della Fiat, John Elkann, e il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera.

Paolo Massari