Cronaca
Formula 1, dramma a Suzuka: Jules Bianchi in gravi condizioni
SUZUKA (GIAPPONE), 5 OTTOBRE 2014 – Il mondo dello sport col fiato sospeso per le condizioni di Jules Bianchi. Il pilota di Formula 1, durante la gara di Suzuka, a pochi giri dal termine, centra in pieno la gru che stava rimuovendo un’altra vettura uscita fuori dal tracciato. [MORE]
Dalle prime indiscrezioni, pare che il pilota della Marussia versi in gravi condizioni. Ha lasciato il centro medico privo di sensi, per essere trasportato in ambulanza nel vicino ospedale. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, anche perché non ci sono immagini televisive che possano aiutare a capire. Nel corso del 42° giro, la Sauber di Adrian Sutil esce fuori pista alla curva 7. Impatto leggero che però necessita dell’intervento di una gru per rimuovere la vettura.
La direzione di gara decide di non mandare in pista la safety-car e dunque la gara continua. Destino vuole che in quella stessa curva perda il grip anche Jules Bianchi che con la sua Marussia va a centrare in pieno il mezzo meccanico. Eloquenti i gesti dei commissari di gara che fanno capire fin da subito la gravità dell’incidente. Lo stesso Sutil, pur avendo visto l’impatto, ha deciso di non rispondere alle domande “per rispetto della vita di Jules Bianchi”.
Le parole di Matteo Bonciani, il capo comunicazioni FIA per la F1: "Il pilota è privo di sensi, è stato inviato in ospedale in ambulanza perché in queste condizioni non poteva viaggiare in elicottero. Appena avremo altre informazioni vi faremo sapere immediatamente". Per la cronaca la gara è stata vinta, sotto il regime di bandiera rossa, da Hamilton davanti a Rosberg e Vettel. Ma ovviamente questo passa in secondo piano, tutti attendono buone notizie dal Mie General Hospital.
Il comunicato della FIA: "Al giro 42 Adrian Sutil ha perso il controllo della sua vettura e urtato le barriere alla curva 7. I commissari hanno esposto una doppia bandiera gialla prima della curva per avvisare i piloti dell'incidente. In pista è stato inviato un veicolo per il recupero della macchina da spostare in sicurezza dietro al guardrail. Durante questa operazione il pilota della vettura 17, Jules Bianchi, ha perso il controllo della sua vettura, è uscito oltre la via di fuga e colpito il retro del trattore. Appena i commissari hanno riportato del ferimento del pilota un team medico è stato inviato sul posto e contemporaneamente schierata la Safety car. Dietro di loro un team per estrarre il pilota e un'ambulanza. Il pilota è stato estratto, portato al centro medico e poi in ambulanza al Mie General Hospital. Il pilota ha riportato un grave trauma cranico ed è al momento sotto intervento chirurgico. Dopo l'intervento il pilota sarà trasferito in terapia intensiva per essere monitorato. L'ospedale rilascerà un bollettino medico non appena in grado di fornire informazioni".
Giovanni Cristiano