Info Lavoro
Forme industriali: lavoratori in sciopero, da tre mesi senza stipendio
BARI, 1 LUGLIO 2013 - E' in atto uno sciopero nei pressi dello stabilimento della zona industriale di Bari, da parte di ottanta lavoratori della «Forme industriali spa», specializzata nella zincatura e che lavorano anche per la Nuova Meridionali grigliati di Gioia del Colle. Ciò che i lavoratori lamentano è che, nonostante ci siano le commesse ed il via libera ai contratti di solidarietà, manca lo stipendio, l'ultimo risale ad aprile scorso.
Saverio Gramegna, segretario provinciale della Fiom Cgil di Bari, afferma: "Nonostante un accordo sulla solidarietà che ha scongiurato esuberi e cassa integrazione - afferma - l'azienda non ha provveduto a effettuare i bonifici. I manager hanno comunicato ai lavoratori che hanno problemi di liquidità per via della catena del credito e di clienti in difficoltà".
"I dipendenti sono costretti a subire una autentica beffa. L'azienda, che sta eseguendo ordini, ha chiesto solo poche ore di solidarietà quindi i dipendenti hanno lavorato con il danno di non aver visto ancora le buste paga di tre mesi. Qui gli operai devono pagare mutui, affitti e fare la spesa per le proprie famiglie. Così non si può andare avanti. Confidiamo nella disponibilità del management perché il nostro obiettivo non è far chiudere l'impianto».
(Fonte: Corriere del mezzogiorno) [MORE]