Cultura e Spettacolo
Forlì, ultimi giorni per visitare la mostra archeologica ai musei "San Domenico"
FORLI' (FC), 30 DICEMBRE 2013 - Ancora pochi giorni per visitare ai Musei San Domenico di Forlì la mostra archeologica “Santarelli, Mambrini, Aldini curatori delle antichità” che si concluderà lunedì 6 gennaio con visita animata e laboratorio gratuito per famiglie con bambini.
La mostra, frutto della collaborazione tra il Comune di Forlì e i Comuni di Forlimpopoli e Galeata e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, è l’occasione per fare conoscere il lavoro paziente, meticoloso e silenzioso svolto dai tre archeologi, attraverso l'esposizione di una selezione di materiali del patrimonio dei musei promotori (Museo Archeologico “Antonio Santarelli” in collaborazione con l’Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca Comunale “A. Saffi”, Museo Archeologico “Tobia Aldini” e Museo Archeologico “Mons. Domenico Mambrini”), patrimonio che per quanto riguarda Forlì e Forlimpopoli non sarebbe ad oggi altrimenti visibile; nel caso di Galeata si potrà apprezzare una selezione dei materiali attualmente esposti nel nuovo museo archeologico allestito recentemente a Pianetto di Galeata.[MORE]
In occasione dell'ultimo giorno di apertura, lunedì 6 gennaio, viene offerta ai visitatori, ed in particolare alle famiglie con bambini, l'opportunità di vedere la mostra accompagnati da esperti e di partecipare gratuitamente a un laboratorio didattico sull'archeologia a cura di Carolina Ascari Raccagni. La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata. I Musei San Domenico di Forlì rispetterano fino al 6 gennaio 2014 il seguente orario: dal martedì al venerdì ore 9,30-13,00 / 15,00-17,30; sabato e domenica ore 10,00-18,00. Chiusura il lunedì (escluso il 6 gennaio) e le festività nazionali (25,26 dicembre e 1° gennaio). Martedì 31 dicembre 2013 aperto solo al mattino dalle 9.30 alle 13.00.
Giovanni Cristiano