Sport

Football Four, partono oggi i Quarti di Finale

CATANZARO, 5 LUGLIO 2013 - Si è conclusa da poco la fase a gironi del Football Four 2013 ed è tempo di tracciare i primi bilanci: come ci si aspettava, le previsioni si sono avverate e, senza dilungarsi, si ha avuto la conferma del valore delle squadre partecipanti. Chi si è presentato con il favore dei pronostici, per ciò che ha seminato nelle precedenti edizioni del torneo, ha agevolmente superato i gironi, apprestandosi, ora, a disputare le gare ad eliminazione diretta.

Un Football Four nel suo ‘Anno 0’ come avevamo anticipato il mese scorso e, in linea con il registro adottato dall’organizzazione composta da Francesco Scarpino e Francesco Truglia, la manifestazione è stata condotta, finora, all’insegna delle ‘novità’: oltre all’area ristoro messa a disposizione dallo staff ed al servizio gelateria del ‘Bar Amedeo’, con la sua ‘AmeCar’, la prima innovazione sta nell’aver consentito il passaggio del turno a ben quattro, delle cinque squadre presenti nei due gironi (andando contro i canoni tradizionali, secondo cui, in un girone ad handicap con un numero dispari, passano le prime due e, solo eventualmente, la ‘migliore terza’): senza dubbio, un modo per rendere il torneo più avvincente e le gare più combattute, proprio alla luce della possibilità di passare il turno, anche con soli 3 punti in graduatoria ed una non compromettente differenza reti in passivo, per esempio.

Intanto, salutano la manifestazione l’Oasi del Caffè e la Normanna, quest’ultima, meritevole di una citazione speciale, trattandosi di ragazzi d’età compresa tra i 13 e i 15 anni: otto simpatici ragazzini alla loro prima esperienza ad un torneo ‘di fuoco’ come il F4 (appartenenti ad una Scuola Calcio, guidati da un allenatore, sempre presente, come un fratello maggiore), che hanno partecipato al solo scopo di divertirsi, confrontarsi con partite importanti e contro avversari più esperti e navigati, guadagnandosi la stima e il rispetto di tutti, per come hanno onorato il torneo, indipendentemente dai risultati sul campo.

Evitando di fare nomi specifici (per non stilare un elenco interminabile), L’Autolavaggio Procopio N. e I Fulminati si confermano le squadre terribili da cui le altre dovranno guardarsi le spalle ma, si sa, al Football Four partecipano solo i migliori quindi, per poter arrivare in fondo, ci si dovrà affrontare. Ottime le compagini I Gaglianesi, M. Laudadio Team, Bar Gnoriselli e C. Tassoni Team, che non hanno niente da invidiare alle più gettonate concorrenti, per il potenziale tecnico a disposizione, grazie al quale poter ritagliarsi un posto tra le prime. Stesso discorso per le outsider Impresa Rizzuto M. e 7Designer che, seppur siano riuscite ad accedere ai Quarti di Finale per il ‘rotto della cuffia’, hanno trovato la quadratura del cerchio, con una propria identità tattica, dopo un inizio barcollante.
Fin dall’avvio del torneo, il 19 giugno scorso, ci si è immediatamente calati in quell’atmosfera che solo la ‘gabbia’ dell’Aldisio, arena del Football Four, può creare; ma adesso, si fa sul serio! Iniziano i Quarti di Finale.

Quarti di Finale
Venerdì 5 luglio
20.30 Impresa Rizzuto Michelina – I Gaglianesi
21.30 Autolavaggio Procopio Natale -7Designer
Lunedi 8 luglio
20.30 I Fulminati-Bar Gnoriselli
21.30 Manuel Laudadio Team-Ciop Nautica (Carlo Tassoni Team)

Semifinali: mercoledì 10 luglio (h 20.30 – h. 21.30)
Final Four: venerdì 12 luglio, h 19.30

Cosimo Simonetta [MORE]