Football Americano

Football Americano: Presentazione delle finali under 13, under 16 e under 19

ROMA 10 GENNAIO 2015 - Domani l'Italia del football americano si ferma e guarda tutta dalla stessa parte. A Pero (Milano), dove al campo “Gianni Brera” di Via Papa Giovanni XXIII andrà in scena una giornata storica: lo “Youth Bowl” con le finali di tre categorie giovanili diverse nello stesso giorno.

ORE 12.00, UNDER 13: Questa stagione per la prima volta è andato in scena un campionato federale under 13. Con la formula del “5 contro 5” sono scese in campo quattro società: Blacks Rivoli, Giaguari Torino, Giants Bolzano e Roma scuola football. Le squadre si sono già confrontate in un bowl disputato in dicembre a Bologna e ora si ritrovano per la “final four” che assegnerà il titolo. Le semifinali saranno Giaguari Torino-Roma scuola football e Blacks Rivoli-Giants Bolzano.

ORE 15.00, UNDER 16: La finale per il titolo under 16 sarà un derby lombardo tra Skorpions Varese e Rhinos Milano. Entrambe sono reduci da una stagione perfetta, con 7 vittorie in altrettante partite tra regular season e playoff. In semifinale i Rhinos hanno eliminato i Panthers Parma col punteggio di 42-12. Altrettanto netta l'affermazione degli Skorpions sui Neptunes Bologna per 48-12.[MORE]

ORE 17.00, UNDER 19: Sarà una grande sfida quella che concluderà la “due giorni” di football apertasi sabato con Italia-Svizzera. Per il titolo under 19 infatti si affronteranno Seamen Milano e Warriors Bologna, due società che hanno grande tradizione a livello giovanile, tanto che assommano 7 titoli giovanili (2 per i Warriors, 5 per i Seamen). In un certo senso sarà una rivincita della finale under 21 del 2012, quando i Seamen furono sconfitti dai Ravens, tra cui militavano molti giocatori dei Warriors. Anche quest'anno peraltro le due società hanno collaborato per formare la squadra, composta anche da giocatori dei Ravens.

Bologna, dal canto suo, cercherà di rifarsi della finale 2013 persa per soli 3 punti contro i Panthers Parma. Le due squadre sono reduci da due semifinali di alto livello. I Seamen hanno battuto i Marines 20-12 e potranno schierare Alessio Cavallini, fin qui tenuto a riposo a causa di un infortunio. I Warriors hanno avuto la meglio 21-18 sugli Angels Pesaro in un match duro ed emozionante (un intercetto della difesa a 12” dal termine ha dato la certezza della vittoria), mostrando la stessa forza d'animo messa in campo nel quarto di finale contro i Lions Bergamo, partita vinta con lo stesso punteggio.


Fonte ( FIDAF)