Cerca

Football Americano, III Divisione: Highlanders-Veterans e Chiefs-Thunders le finali di conference

Redazione
Condividi:
Football Americano, III Divisione: Highlanders-Veterans e Chiefs-Thunders  le finali di conference
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

14 GIUGNO 2015 - Grande spettacolo e forti emozioni nelle semifinali di conference del campionato di III Divisione, col fattore campo che salta ben due volte nelle partite che hanno designato le due finali: a nord si sfideranno Chiefs Ravenna e Thunders Trento, che hanno avuto la meglio rispettivamente su Red Jackets Sarzana e Knights Persiceto, a sud Highlanders Catanzaro e Veterans Grosseto, che hanno avuto la meglio su Patriots Bari e Steelers Terni. [MORE]

Gara incredibile tra Chiefs Ravenna e Red Jackets Sarzana, vinta dai primi 59-58. Viste le caratteristiche delle due squadre era lecito attendersi una gara ad alto punteggio, ma a impressionare è stata anche la qualità delle giocate e il costante equilibrio che s'è visto in campo. Continui rovesciamenti di fronte, ben 4 turnover alla fine, alternanza quasi automatica di attacchi che si concludono in touchdown fino a 20 secondi dal termine, quando i Chiefs, avanti di un punto, hanno prima fatto bruciare i time-out avversari, per poi terminare la partita consumando i secondi rimanenti. E pensare che a 1'42” dal termine i Red Jackets avevano fallito il tentativo di trasformazione da due punti che li avrebbe portati in vantaggio.

Come detto, grande spettacolo per tutta la partita: Due TD di Maltoni per i Chiefs, uno per Verne e uno per Milani per i Red Jackets e Ravenna chiude il primo quarto avanti 15-14 grazie a un tentativo di trasformazione dei liguri che non va a buon fine. Ancora alternanza: Pazzaglia (Chiefs), Milani (Red Jackets), Malta (Chiefs), Juriel (Red Jackets), Maltoni (Chiefs): all'intervallo il punteggio è quindi 39-30 per i Chiefs. E' il massimo vantaggio, perché i Red Jackets tornano sotto in apertira di terzo periodo con Milani (corsa da 26 yard) e successiva trasformazione da due punti, per poi recuperare il possesso e sorpassare con Toracca: 39-44. I Chiefs ripagano con la stessa moneta: a segno Maltoni, poi turnover e corsa da 69 yard di Bartoli: i punti di vantaggio tornano 9 a fine terzo quarto: 53-44. Ancora Milani per i campioni in carica e trasformazione da due punti: 53-52. Maltoni risponde, ma la trasformazione non va a buon fine: 59-52. Poi Verne a segno su corsa e il tentativo di trasformazione fallito per il finale già raccontato.

Salta il fattore campo a S.Agata di Bologna, dove i Thunders Trento battono i Knights Persiceto in una gara dove, a differenza di quella tra Chiefs e Red Jackets, a mettersi in luce sono state le difese delle due squadre e anche in questo caso sono stati pochi dettagli a fare la differenza. Mossa a sorpresa di Trento, che schiera titolare il secondo quarterback Simone Centonze, che alla fine si rivelerà ottimo nel tenere più in gioco i suoi compagni, puntando sui guzzi di Girelli e Ratib, autori dei due touchdown trentini. Entrambi arrivano nella parte centrale della gara, che era iniziata col primo quarto chiuso sullo 0-0. Melanciana va poi a segno per i Knights, la trasformazione di Salvo è realizzata e l'ultimo quarto inizia sul 13-7 per i Thunders, punteggio che però non cambierà fino al termine.

Vittoria in trasferta anche per i Veterans, che conquistano la finale di conference andando a vincere a Terni in casa degli Steelers in quella che ormai è una grande classica del football italiano. Due TD di Cannatella nel primo quarto, con relative trasformazioni di Tavernelli, portano avanti 14-0 i toscani, che allungano in apertura di secondo periodo con una corsa da 25 yard di Pogo. Gli Steelers si sbloccano con Lattanzi (Corsa da 55 yard), ma è ancora Pogo (corsa da 60 yard) ad andare a segno per iVeterans, che a metà gara sono avanti 27-14 perché prima dell'intervallo gli umbri vanno a segno con Cocchi, ben pescato da un passaggio di Fringuelli. Il punteggio non cambia nel terzo periodo, mentre nel quarto una corsa da 10 yard di Pogo e la successiva trasformazione da due punti messa a segno da Giustarini chiudono i giochi per il 35-21 conclusivo. Senza discussioni la vittoria degli Highlanders Catanzaro, 39-0 sui Patriots Bari, comunque protagonisti di un ottimo campionato. Ben tre touchdown per Megna, due per Morrone e uno, quello d'apertura del match, per Giordano, siglano la vittoria che porta la squadra di Catanzaro in finale di conference proprio contro i Veterans.

Semifinali Nord
Chiefs Ravenna-Red Jackets Sarzana 59-58
Knights Persiceto-Thunders Trento 7-13

Semifinali Sud
Steelers Terni-Veterans Grosseto 21-35
Highlanders Catanzaro-Patriots Bari 39-0

Finale Nord
Chiefs Ravenna-Thunders Trento

Finale Sud
Highlanders Catanzaro-Veterans Grosseto

FIDAF

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.