Politica

Fondi per la viabilità, incontro con il sottosegretario Misiti

CATANZARO – 3 AGOSTO 2011 – Il sottosegretario alle Infrastrutture Aurelio Misiti ha partecipato ad una importante riunione a Palazzo di Vetro con il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e i tecnici del Settore Viabilità dell’ente – l’ing. Francesco Marvaso per il comprensorio catanzarese, l’ing. Eugenio Costanzo per il Lametino, l’ing. Floriano Siniscalco per il Soveratese – per fare il punto sulla situazione della viabilità provinciale, fortemente danneggiata dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio. [MORE]

Al termine della riunione, il sottosegretario ha voluto compiere un sopralluogo su diverse arterie provinciali – tra cui la sp 168/1 della zona industriale di Marcellinara, la sp 172 di località Donnantona di Borgia, le sp 46 e 49 del comprensorio di San Floro, Germaneto e Caraffa. “Il sottosegretario Misiti – ha detto Wanda Ferro - si è impegnato a reperire risorse per 16 milioni di euro, in piena sinergia con la Regione Calabria, in particolare con l’assessore ai Lavori pubblici Pino Gentile e il direttore generale del dipartimento Giovanni Laganà. Con le nuove risorse reperite tra fondi ministeriali e Por, riusciremo certamente a risollevare territori piegati da ben 7 alluvioni avvenute tra il 2008 e la fine del 2010.

Ho prospettato al sottosegretario Misiti i numerosi interventi messi in atto per fronteggiare le tante e gravi situazioni di dissesto idrogeologico, in particolare sulla viabilità e per il ripristino e la manutenzione dei corsi d’acqua, per i quali la Provincia di Catanzaro ha anticipato somme consistenti. Molti sono però i progetti ancora da realizzare per mettere in sicurezza il territorio: per questo esprimo grande apprezzamento per l’attenzione dimostrata dal sottosegretario Misiti e dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici rispetto ai bisogni delle cinque province calabresi e all’impegno concreto per la tutela della sicurezza dei cittadini e delle attività economiche del territorio”.

Scarica dettaglio degli interventi programmati: