Cronaca

Fondi Lazio: Fiorito condannato a 3 anni e 4 mesi, ma non andrà in carcere

ROMA, 27 MAGGIO 2013 - L’ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, Franco Fiorito, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione dal gup Rosalba Liso. Per Fiorito è stata inoltre disposta l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Il pm aveva chiesto inizialmente per Fiorito una pena di 5 anni per peculato per essersi appropriato di oltre un milione di euro dai fondi del gruppo regionale del Pdl.[MORE]

L’ex tesoriere tuttavia, non passerà un solo giorno in carcere poiché ha già scontato a Regina Coeli 6 mesi di carcerazione preventiva e il tetto minimo per scontare la pena è di 3 anni.

«Batman» potrà quindi tornare a vivere nella sua casa di Anagni, come ha confermato lui stesso: «Vivo vicino casa di mia madre, lei ha bisogno di assistenza, è malata - ha raccontato all’uscita dal tribunale -. Questi ultimi mesi sono stati difficili».

«Quei soldi –ha aggiunto Fiorito- mi sono stati assegnati tramite delibera. Abbiamo dimostrato documenti alla mano, di non aver commesso alcun peculato. Speriamo che la sentenza venga ribaltata in appello».

E a chi gli ha chiesto di un eventuale ritorno in politica, Fiorito ha risposto: «Mai più! Mi metto a fare il filantropo…».

Paolo Massari