Cronaca

Fondazione Petruzzelli: ancora fiamme per l'elezione del nuovo vicepresidente

BARI - Un vero e proprio “pasticciaccio” direbbe Gadda, quello che si è verificato sulla questione della Fondazione Petruzzelli. La causa degli equivoci è stata questa volta la nomina di un rappresentante della provincia nel Cda (consiglio di amministrazione) della Fondazione, in veste di vicepresidente. Carica, che sarebbe spettata a Francesco Schittulli, oncologo e presidente della provincia.[MORE] Ma nel corso della prima conferenza stampa tenutasi ieri mattina, Schittulli, ha affermato di non poter dedicare il massimo impegno per questo incarico, annunciando si, la presenza della Provincia nella Fondazione, ma attraverso la nomina di un altro candidato: Nuccio Altieri. Il “prescelto”, tra congratulazioni e strette di mano pensava di ricevere a breve la carica di vicepresidente. “L'uomo giusto al posto giusto, peraltro titolare della delega ai Beni culturali” l'ha definito Schittulli.

Ma non la pensa così il sindaco Emiliano, presidente della Fondazione, che, venuto a sapere dell'affido dell'incarico ad Altieri, fedele fittiano, ha storto il naso e non ha esitato, a cambiare le carte in tavola. Tempestivamente, infatti, ha provveduto a designare un altro vicepresidente, il consigliere Onofrio Sisto.

La decisione ha subito mandato Altieri e Schittulli su tutte le furie, così in un'altra conferenza stampa il presidente della provincia ha annunciato “Qualcuno pensa di rendere l'ente lirico barese politica, anziché palestra di cultura, arte e musica che non hanno colore politico, essendo un'istituzione al servizio dei cittadini e funzionale al rilancio del Petruzzelli a livello nazionale ed internazionale”. Emiliano, invece risponde attraverso un commento inserito sul suo profilo di facebook “Il presidente Schittulli non ha avuto la forza di imporsi al ministro Fitto che ha voluto delegittimarlo imponendogli la nomina del giovane vicepresidente della Provincia Altieri” e ancora “in questo modo Fitto ha costretto Schittulli a mancare alla parola data al Comune di Bari”. Il sindaco infatti aveva annunciato di essere pronto ad aprire le porte della Fondazione alla Provincia solo ed unicamente se a fare il suo ingresso fosse stato Schittulli. Ma così non è stato.

Tra vari equivoci, il groviglio della matassa si è in parte dipanato: la Provincia per il momento non entrerà nella Fondazione. E così il Petruzzelli, che ancora non trova pace, continua a bruciare tra i fili ingarbugliati della politica.

 

(In foto il Teatro Petruzzelli, Bari)