Infooggi GrooveOn

Foja: ecco le date estive del Dimane Torna O Sole Tour 2014

MILANO, 23 LUGLIO 2014 - Continuano le date estive del “Dimane torna ‘o sole Tour”. Il calore del sud accompagnerà anche questa tornata di concerti della formazione partenopea con puntate in Campania, Basilicata e Puglia. Proprio in Puglia si terrà il concerto più atteso e suggestivo nel fossato del Castello di Otranto in apertura ai Marta sui Tubi.

PROSSIMI CONCERTI:

25 Luglio - Montecorvino Rovella (SA) “Musicattiva"
26 Luglio - Napoli “Giovani Suoni" Maschio Angioino
27 Luglio - Brienza (PZ) “Musica al castello"
02 Agosto - Otranto (LE) "Riot Music Fest” Fossato – w/ MARTA SUI TUBI
08 Agosto - Roccadaspide (SA) Le notti dell'Aspide
16 Agosto - Monte San Giacomo (SA) Piazza
06 Settembre - Palma Campania (NA) Eco Suoni[MORE]

 

“DIMANE TORNA ‘O SOLE” è il nuovo disco dei Foja. Segue il sorprendente debutto di “’Na storia nova”, uscito nel 2011 e accolto come una delle espressioni contemporanee più convincenti dell’Indie partenopeo. Nel disco spicca il primo singolo, dal titolo “’A malìa”, inserito nella colonna sonora del film “L’arte della felicità”, lungometraggio di animazione per la regia di Alessandro Rak presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nelle sale italiane a fine novembre.

Nel corso di questi anni sono tantissimi i musicisti che hanno collaborato con i Foja. Tra questi Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella e Renato Minale (24 Grana), Maurizio Capone (Capone e BungtBangt), Mattia Boschi (Marta sui Tubi), la cantante Ilaria Graziano e l’attore e scrittore Peppe Lanzetta.

A loro è stata affidata l’apertura dei concerti di artisti di grandissimo livello come Eugenio Bennato, Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Samuele Bersani, Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan. Nell’estate 2013 hanno aperto il concerto alla Mostra D’Oltremare di Napoli di Manu Chao e partecipato al Pummarock Music Fest come Headliner tra Clementino e Almamegretta.

“Dimane torna ‘o sole” nasce dall’esigenza di tornare a raccontare storie attraverso le sonorità proprie della band, che unisce le melodie tradizionali della musica partenopea al folk/rock d’oltreoceano.
L’ascolto del disco è un viaggio attraverso diversi paesaggi sonori in cui le liriche lasciano sempre trasparire un messaggio positivo, pur vagando tra strade illuminate e vicoli bui.

“Dimane torna ‘o sole” si compone di diverse anime musicali, caratteristica che viene sottolineata anche dalla scelta degli ospiti (Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella, Mattia Boschi dei Marta sui Tubi, Ilaria Graziano, Claudio Domestico “Gnut”, Gino Fastidio, Libera Velo, Emidio Ausiello, Francesco Villani, Marcello Giannini, Antonio Fresa, Alfonso Bruno, Luigi Scialdone, Fabio Renzullo, Guido Russo, Maurizio Capone), diversissimi l’uno dall’altro, ma che proprio per questo motivo regalano al progetto frammenti di ulteriore unicità.

La produzione artistica dell’album è degli stessi Foja e di Claudio Domestico “Gnut”.

FOJA - DIMANE TORNA 'O SOLE (Prod. artistica: Foja & Claudio Domestico “Gnut”)

TRACK LIST

- ’A malìa
- E po’ succere – feat Guido Russo, Antonio Fresa
- Donna Maria feat. Francesco di Bella (*) e Mattia Boschi (Marta sui Tubi)
- Da quale parte staje
-’A notte feat. Giuseppe Fontanella
- Dimme ca è overo feat. Francesco Villani e Mattia Boschi (Marta sui Tubi)
- Marzo adda passà
- Fesso e cuntento
- Maletiempo feat. Ilaria Graziano
- Chell ca ce stà
- Nun te scurdà ’e chi vene feat. Mattia Boschi e Claudio Domestico “Gnut”
- Ccà niente se fà feat. Gino Fastidio e Libera Velo
-’A canzone do tiempo feat. Maurizio Capone

(*) la partecipazione di Francesco Di Bella è data per gentile concessione della SINTESI 3000 sas.


(Notizia segnalata da Big Time Ufficio Stampa)

Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter