Cronaca
Foggia: sequestrati 650 kg di ragù e olive ascolana per presenza di carne equina
FOGGIA, 25 MARZO 2013 – Sono stati sequestrati circa 650 kg di olive ascolane surgelate e di ragù già pronto in vasetti, dal servizio veterinario della Azienda Sanitaria di Foggia. Nelle etichette infatti non era stata dichiarata la presenza di carne di cavallo che è invece stata riscontrata in suddetti alimenti.
Sono state controllate dunque dal personale medico veterinario ed ispettivo 74 rivendite di generi alimentari nei 37 comuni che ricadono nel territorio di loro competenza. Tra questi vi sono Foggia, Cerignola e Lucera.
Il servizio veterinario assicura che ci saranno ulteriori controlli. Infatti, secondo quanto spiega il direttore del servizio veterinario della Asl Foggia Area Sud, dott. Zaccaria Di Taranto, il sistema di allerta parte a livello nazionale o internazionale ed è organizzato in modo tale che l’accertamento parta da uno o più paesi della comunità europea, dove sono state violate le norme igienico sanitarie e la tutela della salute pubblica relative ai prodotti alimentari, per poi attivare una rete informatica che in tempo reale raggiunge i servizi veterinari di tutte le asl italiane nei cui territori sono stati commercializzati i prodotti alimentari oggetto dell’allerta. [MORE]