Cronaca
Foggia, muore bimba di tre anni : Un'infezione batterica la probabile causa
FOGGIA, 21 NOVEMBRE 2011- E' mistero sulla morte di una bambina di tre anni, deceduta ieri agli Ospedali Riuniti di Foggia, per arresto respiratorio, in seguito a una probabile setticemia, che si è rivelata fatale. Trasportata d'urgenza, nella notte, in clinica in gravissime condizioni, con il polso assente e la frequenza cardiaca molto bassa, la piccola è stata immediatamente trasferita nel reparto di pediatria, dove il personale sanitario ha richiesto la consulenza ai rianimatori.[MORE]
Secondo quanto ricostruito dai medici dell'ospedale foggiano, sabato pomeriggio, intorno alle 18.00, alla bimba, che era a casa con i genitori, sarebbe salita di molto la temperatura corporea. I genitori, sentito il pediatra di famiglia, l'avrebbero curata con della tachipirina. Nella notte però, intorno alle 4.00, le condizioni della piccola sarebbero peggiorate e il corpicino si sarebbe riempito di strane macchie.
Al momento la causa principale della morte dovrebbe essere una infezione fulminante di origine batterica, anche se solo l'autopsia chiarirà la vera causa. Stando ai primi accertamenti, non ci sarebbe stata alcuna negligenza, né parte dei genitori, né da parte dei medici, che avrebbero cercato con ogni mezzo di salvare la bambina.
La vittima frequentava l'asilo "Angela Fresu", in via Consagro. In mattinata tutti i piccoli studenti si sono sottoposti ad accertamenti batteriologici, per scongiurare un’eventuale diffusione dell'infezione. Nel frattempo, gli ispettori di igiene dell'Asl hanno effettuato un sopralluogo presso la scuola materna, frequentata da oltre 180 bambini.
Il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, ha disposto <<una pulizia straordinaria della struttura di via Consagro, con la relativa chiusura per 48 ore. Saranno effettuata un'accurata ispezione batterica e la relativa bonifica dei locali>>.
Maria Lo Porto